25

Le classifiche inglesi della settimana del Black Friday premiano Pokémon Sole e Pokémon Luna

I dati del periodo considerato sono davvero interessanti: FIFA 17 stravende, Call of Duty: Infinite Warfare supera Battlefield 1, Nintendo 3DS non fa un grosso risultato

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/11/2016

Forse è vero che ormai molti sapendo degli sconti del Black Friday attendono prima di comprare i giochi natalizi. Ad esempio nel Regno Unito la settimana appena trascorsa ha visto una grande crescita delle vendite software nei negozi (non esistono ancora valori precisi sul mercato digitale), con Pokémon Sole e Pokémon Luna per Nintendo 3DS che hanno fatto registrare il record di vendite della serie e Watch Dogs 2 che ha venduto più che nella settimana di lancio, aumentando la sua base installata, che si è allineata a quella degli Assassin's Creed più recenti.

Insomma, gli sconti aiutano. Delle vendite di PlayStation 4 e Xbox One abbiamo già parlato.

Interessanti anche gli altri dati: FIFA 17 torna in testa dopo un week-end di vendite davvero eccezionali. Pare che nel solo Regno Unito la base installata del titolo di Electronic Arts sia di due milioni di unità. Al secondo posto troviamo Call of Duty: Infinite Warfare, anch'esso reduce da grosse vendite che gli hanno addirittura fatto superare il rivale Battlefield 1, segno che nonostante la stanchezza, è ancora troppo presto per annunciare la morte del brand di Activision.

Come già detto, Pokémon Sole e Pokémon Luna hanno fatto segnare un grande risultato. Li troviamo al terzo e al quarto posto solo perché le loro vendite sono state divise, altrimenti occuperebbero la prima posizione. A quanto pare con l'uscita in estate del titolo mobile Pokémon GO, le loro prenotazioni sono schizzate alle stelle, facendo prevedere il risultato che si è prontamente verificato.

Meno esaltanti le vendite di Nintendo 3DS, che tra tutti i modelli piazza 35.000 unità (ha fatto molto meglio in USA, a fronte però di sconti più marcati).

In totale, nella settimana considerata, sono stati venduti 1,93 milioni di videogiochi, contro gli 1,7 venduti nello stesso periodo del 2015. Sono però diminuite le console vendute, che in totale raggiungono le 275.000 unità, a fronte probabilmente di una forte diminuzione dell'offerta (3DS debole, Wii U assente e così via).

Vediamo ora la classifica software completa:

01. FIFA 17
02. Call of Duty: Infinite Warfare
03. Pokemon Sun
04. Pokemon Moon
05. Battlefield 1
06. Watch Dogs 2
07. Forza Horizon 3
08. Uncharted 4: A Thief's End
09. Grand Theft Auto V
10. Gears of War 4