221

Stando a Digital Foundry la versione PlayStation 4 Pro di Final Fantasy XV ha gli stessi problemi di fluidità della demo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/11/2016

Digital Foundry ha pubblicato un videoconfronto per mostrare come gira Final Fantasy XV su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro. Il test è stato eseguito dopo aver installato la patch 1.02.

La versione PlayStation 4 Pro ha le stesse opzioni grafiche della demo e può girare a 1800p con checkerboard rendering e qualità grafica aumentata, oppure a 1080p con qualità grafica standard.

Come ben visibile nel video, selezionando la prima modalità si ha un ritmo di aggiornamento dei fotogrammi stentato, nonostante la frequenza di aggiornamento rimanga stabilmente sui 30fps (i frame rimangono più a lungo sullo schermo producendo degli scatti). Insomma, l'aumento qualitativo della grafica c'è ed è evidente, come però è evidente la riduzione della fluidità.

Detto questo il gioco rimane perfettamente godibile in ogni caso (Bloodborne era un capolavoro nonostante i problemi di fluidità). Per maggiori dettagli sul confronto, che riguarda anche la versione per PlayStation 4 standard, guardate il video sottostante.