183

Il lancio giapponese di Final Fantasy XV è andato peggio di quello dei capitoli precedenti, anche di Final Fantasy XIII

Speriamo che non sia un brutto segnale per la serie Final Fantasy

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   07/12/2016

Le classiche giapponesi relative alla scorsa settimana sono appena approdate online e inevitabilmente molti si sono fiondati a vedere il risultato dell'attesissimo Final Fantasy XV. Ovviamente lo troviamo primo in classifica, con 690.471 copie vendute. Apparentemente si tratta di un ottimo risultato, ma lo è molto meno se lo confrontiamo con i lanci dei capitoli precedenti.

Nel solo Giappone Final Fantasy XIII, non certo l'episodio migliore, vendette 1.516.532 copie nella settimana di lancio, mentre Final Fantasy XII ben 1,8 milioni. Final Fantasy X si fermò a 1,7 milioni, mentre il VII a 2.03 milioni. Il record spetta comunque a Final Fantasy VIII, che vendette la bellezza di 2,5 milioni di copie.

Insomma, si tratta di un risultato decisamente sottotono per un Final Fantasy, vittima probabilmente del distacco dei giapponesi dal mercato delle console casalinghe, sempre più esiguo e costantemente eroso da quello mobile. Fa anche riflettere il fatto che in Giappone Final Fantasy XV potrebbe comunque essere il gioco più venduto dell'attuale generazione di console, segno dei tempi che cambiano.