73

Il lancio di PlayStation 4 Pro è stata una mossa conservativa, dice uno degli autori di Thumper

Il lavoro extra per supportare PlayStation 4 Pro non è esagerato, a suo avviso

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   09/12/2016

Mentre ci si interroga sul vincolo di compatibilità fra PlayStation 4 Pro e PlayStation 4, e sulle sue implicazioni, Marc Flury, uno degli autori dell'action game psichedelico Thumper, ha fornito la propria opinione sulla nuova console Sony nel corso di un'intervista con GamingBolt.

"Thumper è un prodotto dalla configurazione unica. Sony richiede che ogni gioco giri su PlayStation 4 Pro e standard, il che implica un po' di lavoro in più ma nulla di nuovo, visto che tutti i titoli per PC devono supportare un numero molto maggiore di configurazioni hardware", ha spiegato Flury. "Non sono sicuro che sia una buona mossa, ma una console potenziata per 'entusiasti' credo abbia senso. Alla fine dei conti è una strategia conservativa da parte di Sony."

"È difficile quantificare il lavoro extra necessario per ottimizzare un gioco su PlayStation 4 Pro, ma non è molto. Noi siamo stati fortunati perché potevamo far girare Thumper a 4K nativi, dunque tutto ciò che bisognava fare era cambiare qualche numero. Non ho dovuto insomma impiegare del tempo a implementare alcune delle tecniche più sofisticate utilizzate da altri giochi per effettuare l'upscaling a 4K, come il checkerboard rendering."

Il lancio di PlayStation 4 Pro è stata una mossa conservativa, dice uno degli autori di Thumper