60

Per Albert Penello di Microsoft il 4K e l'HDR sono ancora all'inizio del loro ciclo

Difficile vendere queste tecnologie senza poterle mostrare

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/12/2016

Stando ad Albert Penello, dirigente di Microsoft e storico sviluppatore di Xbox, siamo ancora agli inizi dell'epoca dei videogiochi 4K e con l'HDR. La dichiarazione è stata fatta nel podcast di Major Nelson, dove Penello si è anche dichiarato sorpreso del fatto che PlayStation 4 Pro e Slim non abbiamo un lettore Blu-Ray 4K, a differenza di Xbox One S (Microsoft ci tiene a farlo sapere).

Sui videogiochi a 4K e con HDR, Penello ha affermato che è un buon momento queste tecnologie, anche se crede che siamo ancora nelle prime fasi della loro introduzione. Insomma, i venditori e i clienti devono ancora valutare la situazione e comprenderle.

Il problema principale è che per vedere i vantaggi del 4K e dell'HDR bisogna possedere il televisore / monitor giusto e che non è possibile mostrarli se non ci sono le condizioni adatte: "Mostrare alla gente il 4K e l'HDR è davvero difficile quando non guardi la cosa a 4K o in HDR." Insomma, è arduo vendere queste tecnologie in modo onesto, senza ricorrere a trucchi.

Comunque Penello ha dichiarato che presto ci saranno grossi annunci sulle applicazioni e i giochi che supportano il 4K e l'HDR. Per ora i giochi Xbox che supportano l'HDR sono: Forza Horizon 3, e Gears of War 4 (presto ReCore).