39

DOOM è stato fatto girare sul singolo tasto di una tastiera

Chi riuscirà a battere questo record?

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/12/2016

Ricordate che qualcuno era riuscito nell'impresa di far girare DOOM sulla touch bar dei nuovo MacBook Pro? Impressionante, vero? Certo, ma c'è chi è riuscito a fare di meglio...

I ragazzi di Radioactive Channel ad esempio, che hanno fatto girare DOOM 2 su un tasto della Optimus Maximus, una tastiera fuori produzione in cui i tasti erano stati rimpiazzati da degli schermi in miniatura (costava la bellezza di 1.500 dollari). Se vi chiedete quale sia il sistema di controllo utilizzato per giocare la risposta è facile: un normale controller.

Il bello è che, nonostante i tasti abbiano una risoluzione di 48x48 pixel, DOOM 2 risulta giocabile. Certo, non al meglio e sfidiamo chiunque a finirlo visualizzandolo così, ma quantomeno ciò che accade sul tasto è vagamente comprensibile, a differenza di ciò che avveniva sulla touch bar del MacBook Pro che schiacciava inesorabilmente l'immagine.

Comunque, dopo questa impresa riteniamo difficile che qualcuno possa fare di meglio, ma non mettiamo limiti alla capacità degli hacker di compiere imprese informatiche straordinarie.