21

Super Mario Run è protagonista del più grande lancio nella storia di App Store, triplicando i download di Pokémon GO

Secondo i dati di Apptopia, il lancio di Super Mario Run è da record

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/12/2016

Abbiamo già riportato la veloce conquista della classifica di App Store da parte di Super Mario Run, ma riportiamo ora alcuni dati più precisi sul successo annunciato del nuovo titolo Nintendo, che per certi versi assume dei connotati piuttosto sorprendenti.

Sebbene il lancio positivo fosse stato contemplato praticamente da tutti, i numeri diffusi dal gruppo di rilevazione dati Apptopia sono comunque impressionanti, considerando che Super Mario Run è stato scaricato da 2,85 milioni di utenti nel suo primo giorno di disponibilità su App Store, facendo dunque segnare il record del miglior lancio di sempre per un app sul digital delivery Apple. Per dare un'idea più precisa, i download nel primo giorno sono stati il triplo di quelli registrati per Pokémon GO nel giorno di lancio (circa 900.000), sebbene ci sia da dire che Super Mario Run è stato messo a disposizione subito in 150 paesi mentre per Pokémon GO c'è stata una diffusione progressiva partendo da soli 3 paesi nel giorno di lancio.

Si tratta comunque ancora di dati non ufficiali, provenendo da Apptopia e non da Apple stessa, dunque rimaniamo in attesa di eventuali conferme o smentite.