146

Denuvo ha spiegato come mai DOOM e Inside hanno rimosso la loro protezione anti-pirateria

L'obiettivo era proteggere le settimane di lancio ed è stato centrato

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   16/12/2016

Recentemente la protezione anti-pirateria Denuvo è stata rimossa da due giochi di alto profilo: Inside di PlayDead e, soprattutto, DOOM di id Software. In entrambi i casi non sono state date motivazioni ufficiali, che sono arrivate però da Robert Hernandez di Denuvo.

Stando alle sue parole, la ragione di ciò che è accaduto è semplice: Denuvo ha raggiunto il suo obiettivo, ossia proteggere DOOM dalla pirateria nelle sue prime settimane di vita. La protezione ha retto per ben quattro mesi.

Inoltre pare che non ci siano accordi con i publisher per un rimborso del prezzo della protezione nel caso venga bucata entro un certo periodo. Denuvo non ha fatto casi particolari (non può per via di accordi commerciali), ma ha dichiarato che si tratta di voci infondate. I publisher sono semplicemente liberi di rimuovere Denuvo quando vogliono.

Quindi il motivo della rimozione non risiederebbe nel fatto che diversi giochi protetti da Denuvo siano stati recentemente piratati, come malignato da alcuni. Del resto i rappresentanti della società sanno benissimo che non esistono protezioni insuperabili e che i ladri prima o poi avranno la meglio.