27

Cos'ha in serbo Hironobu Sakaguchi, il creatore di Final Fantasy, per il 2017?

Un nuovo titolo che potrebbe non essere Terra Battle, magari qualcosa per Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/12/2016

Anche Hironobu Sakaguchi, il leggendario game designer tra i creatori della serie Final Fantasy, è comparso nell'intervista di massa a 4Gamer sulle novità in arrivo nel corso del 2017.

Sakaguchi non ha detto molto ma quanto riferito è bastato comunque a destare una certa curiosità, limitandosi a riferire di avere in programma l'annuncio di un nuovo titolo nel 2017. Di cosa potrebbe trattarsi dunque? Il team Mistwalker dovrebbe essere al lavoro da tempo al porting su console del suo hit su piattaforme mobile, Terra Battle, un JRPG il cui trasferimento sulle piattaforme domestiche dovrebbe essere ancora in corso, sebbene la lavorazione si sia dimostrata piuttosto complessa, come riferito dallo stesso Sakaguchi tempo addietro.

È possibile che la novità del 2017 possa essere proprio Terra Battle, anche se è improbabile che il game designer si riferisse a questo parlando di "nuovo titolo". Sappiamo inoltre che Mistwalker sta collaborando con Silicon Studio, sviluppatori della serie Bravely Default e autori di una piattaforma middleware per lo sviluppo e potrebbe essere questo un altro progetto in cantiere, forse proprio il nuovo titolo a cui si riferiva Sakaguchi nei propositi per il 2017.

Difficile dire su quale piattaforma stia lavorando, inoltre: considerando la tendenza di Sakaguchi da un po' di anni a questa parte a sviluppare al di fuori dell'ambiente Sony, il nuovo progetto potrebbe riguardare forse Xbox One o magari anche Nintendo Switch, in un'ipotesi decisamente affascinante.