75

AMD presenterà Radeon Vega il 5 gennaio: emergono online le prime caratteristiche e un teaser trailer

Sale l'attesa per le novità di AMD al CES 2017: presentazione dell'architettura Vega in arrivo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/01/2017

Dopo il grosso lavoro effettuato recentemente sul lato software, è già tempo di presentare nuovo hardware da parte di AMD, a giudicare dalle prime informazioni emerse online.

La compagnia si appresta a rispondere velocemente alla probabile presentazione della GeForce GTX 1080Ti da parte di Nvidia al CES 2017 (probabilmente questo mercoledì) con una prima visione sull'architettura Vega, che dovrebbe dunque debuttare nel corso della conferenza AMD sempre al CES, in questo caso giovedì 5 gennaio 2017, a giudicare dal timer posto alla fine del teaser trailer diffuso dalla compagnia in queste ore e riportato qua sotto.

Non sappiamo ancora di cosa si tratti, se di una prima visione sulla nuova architettura o dell'annuncio di veri e propri nuovi modello in arrivo sul mercato, ma si tratterà comunque del nuovo step evolutivo per le schede grafiche AMD, con i primi benchmark che piazzano Vega molto vicina alla GTX 1080 di Nvidia, per fare un paragone con la concorrenza diretta.

Nel frattempo, dal sito ufficiale di AMD Vega lanciato proprio in questi giorni è emersa un'immagine che, sebbene ancora decisamente vaga e dal tono chiaramente promozionale, può dare qualche idea sulla potenza delle nuove schede. Si parla di un hardware dotato di cache ad alta ampiezza di banda con cache controller, dai consumi nettamente ridotti con un'efficienza energetica quadruplicata (si suppone rispetto alla piattaforma Fiji), draw stream binning rasterizer e rapporto capacity/stack otto volte superiore a quanto visto in precedenza.

AMD presenterà Radeon Vega il 5 gennaio: emergono online le prime caratteristiche e un teaser trailer