60

Il nuovo aggiornamento di Steam introduce il supporto esteso per i controller di Xbox One e Xbox 360 a tutti i giochi

Con il nuovo update in beta, i controller Xbox One e Xbox 360 possono essere utilizzati anche nei giochi che non ne prevedono il supporto nativo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/01/2017

Valve continua con il suo lavoro di miglioramento progressivo per Steam, e dopo l'aggiornamento di dicembre che ha introdotto il supporto per DualShock 4, le possibilità di utilizzo di controller si estendono ancora con l'update più recente.

L'aggiornamento attualmente disponibile in fase beta introduce il supporto esteso in particolare per i controller Xbox One e Xbox 360, che vengono ora riconosciuti e possono essere utilizzati anche in quei giochi che non li supportavano nativamente, con la medesima impostazione dello Steam Controller. Questo comporta anche l'utilizzo di tali controller in giochi che non sono studiati per tale tipo di interfaccia.

Considerando anche la diffusione di queste periferiche e probabilmente l'aumento di popolarità del controller Xbox One dovuto all'incremento registrato nell'utilizzo di Windows 10 su Steam, l'aggiornamento in questione risulta particolarmente positivo. Per il resto, l'update introduce diversi altri miglioramenti nella modalità Big Picture, nel supporto a Linux e varie altre caratteristiche che trovate sintetizzate nelle note a questo indirizzo.