107

Oggi ricorre il decimo anniversario dalla presentazione del primo iPhone, avvenuta nel 2007

Fu Steve Jobs a mostrarlo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/01/2017

Dopo un capodanno da record per l'App Store, è già tempo di nuovi festeggiamenti per Apple.Oggi ricorre il decimo anniversario dell'annuncio del primo iPhone. L'allora CEO di Apple, il compianto Steve Jobs, lo mostrò sul palco dell'evento MacWorld 2007 che si svolse a San Francisco. Fu una vera e propria rivoluzione del mondo della telefonia mobile, ma non solo, visto che a dieci anni di distanza possiamo affermare con sicurezza che fu una rivoluzione per l'intera società umana, nel bene e nel male.

Oggi Apple celebra con fierezza questa ricorrenza, annunciando, per voce del CEO Tim Cook, che il meglio deve ancora venire e ricordando che da allora sono stati venduti più di un miliardo di iPhone.

Tim Cook: "L'iPhone è una parte essenziale delle vite dei nostri clienti e oggi più che mai sta ridefinendo il mondo in cui comunichiamo, ci divertiamo, lavoriamo e viviamo. Nel suo primo decennio di vita, l'iPhone è stato il punto di riferimento per il computing mobile e abbiamo appena iniziato. Il meglio deve ancora venire."

Per ricapitolare, l'iPhone fu annunciato il 9 gennaio 2007 e fu messo in vedita il 29 giugno dello stesso anno, avviando l'era degli smartphone. Fu il primo telefono con un touch screen da 3,5 pollici. Nel suo primo anno di vita Apple ne vendette 6,1 milioni di unità. L'anno dell'affermazione fu comunque il 2008, quando Apple riuscì a vendere 1 milione di iPhone 3G nella settimana di lancio. Fu con quel modello che si vide l'introduzione del network 3G e delle funzionalità GPS. Soprattutto, fu allora che nacque l'App Store.

Vediamo ora il filmato dell'annuncio del primo iPhone, fatto da Steve Jobs nel 2007.