97

Resident Evil 7 biohazard riporterà la saga ai vertici?

Le scelte di Capcom si riveleranno davvero vincenti?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   17/01/2017

Ad una settimana esatta dall'uscita, le informazioni riguardanti Resident Evil 7 biohazard si fanno sempre più numerose. Oltre ai contenuti già annunciati come parte integrante del Season Pass, Capcom sembra intenzionata ad arricchire la campagna con alcuni DLC gratuiti, che saranno proposti a partire da questa primavera. Per il momento conosciamo esclusivamente la missione "Not a Hero", che dovrebbe permettere ai giocatori di vivere gli eventi principali del gioco da una prospettiva diversa rispetto a quella della campagna principale.

Nelle ultime ore sono però trapelate anche altre anticipazioni, compresi alcuni spoiler sul finale del gioco, dei quali peraltro vi abbiamo già messo in guardia .

Resident Evil 7 biohazard riporterà la saga ai vertici?

Le informazioni più "innocue" comprendono la durata complessiva dell'avventura, che sembra si aggiri tra le 10 e le 15 ore a livello di difficoltà normale. Capcom ha inoltre cercato di variare la complessità dell'esperienza di gioco per adeguarla a tutti i palati, ricorrendo a tre gradi di difficoltà dalle caratteristiche particolarmente variabili: si passa dal livello casual, dove saranno presenti un più elevato numero di checkpoint e nemici meno abili, fino alla difficoltà Madhouse, dove i checkpoint mancheranno del tutto e gli avversari saranno decisamente più ardui da superare.

Il percorso scelto da Capcom non è esente da rischi, ma è senz'altro orientato a riportare in alto il nome della serie dopo le tante critiche ricevute in questi anni. In che modo? Cercando di coniugare con scaltrezza i capisaldi della saga e le dinamiche più apprezzate nei survival horror contemporanei. L'uso della visuale in prima persona e la presenza di un contesto apparentemente slegato dal passato non farà venir meno le componenti esplorative e la risoluzione dei puzzle. In buona sostanza la connessione tra passato e presente dovrebbe permettere di reinterpretare in chiave attuale quelle stesse meccaniche che hanno fatto la fortuna del gioco ai suoi albori. In Resident Evil 7 non ci si limiterà infatti a fuggire o a nascondersi, la raccolta degli oggetti giocherà ancora un ruolo preminente insieme all'identificazione dei segreti e alla risoluzione degli enigmi, come avevamo già avuto modo di osservare nel nostro ultimo hands on.

Resident Evil 7 biohazard riporterà la saga ai vertici?

Permangono alcune incognite, legate nello specifico al bilanciamento degli scontri e alla qualità complessiva del comparto tecnico, che avremo premura di chiarire compiutamente dopo aver portato a termine il gioco.

Cogliamo l'occasione per farvi presente che la nostra recensione sarà online lunedì 23 alle ore 17.00, alla scadenza dell'embargo fissato da Capcom. La copertura prevede anche una prova completa dell'esperienza con PlayStation VR, che descriveremo in un secondo pezzo programmato per la giornata di martedì. Nei giorni successivi è previsto infine uno speciale nel quale approfondiremo ulteriormente alcuni aspetti salienti dell'opera. Prima di lasciarvi vi ricordiamo di nuovo che questa settimana le nostre dirette saranno interamente dedicate a Resident Evil. Grazie all'iniziativa "Road to Resident Evil 7 biohazard passeremo in rassegna vari capitoli del franchise nei consueti appuntamenti giornalieri fissati alle 14.00 e alle 21.00. La rassegna ha avuto inizio ieri con il primo capitolo per PlayStation e prosegue oggi con Resident Evil: Revelations e Resident Evil 2. Nei prossimi giorni ci sarà spazio per Resident Evil 0 HD Remaster, Resident Evil 3: Nemesis, Resident Evil 4, Resident Evil 5 e Resident Evil 6.

Resident Evil 7 biohazard sarà disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One a partire dal 24 gennaio.