132

I possessori di PlayStation 4 hanno acquistato in media 7,51 giochi: si tratta dell'attach rate più alto di sempre

Il risultato è dovuto a una buona disponibilità del software e alla diversificazione delle fasce di prezzo dei giochi

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/01/2017

Su Twitter, il noto analista ZhugeEX, al secolo Daniel Ahmad, ha svelato che attualmente l'attach rate di PlayStation 4 è di 7,51, ossia il valore più alto di sempre tra le console casalinghe. Per chi non lo sapesse, l'attach rate è la media matematica di giochi venduti per singola unità hardware.PlayStation 4 è a 53,4 milioni di unità vendute, per 401,1 milioni di giochi.

Per fare i dovuti confronti, ZhugeEX ha riportato anche i dati di due vecchie macchine di grande successo, ossia Wii, che a 50 milioni di unità aveva venduto 353 milioni di videogiochi per un attach rate di 7,1; e PlayStation 2, che a 50 milioni di unità aveva venduto 308 milioni di giochi per un attach rate di 6,2.

Il successo di PlayStation 4 si spiega con la maggiore differenziazione delle offerte, ossia con la presenza di più fasce di prezzo per i giochi, soprattutto in digitale. Il conteggio include anche le vendite digitali, oltre quelle nei negozi, ma non tiene conto dei giochi gratuiti dati con l'abbonamento Plus.