48

Alcuni giochi per Switch potranno essere giocati in multiplayer con una sola cartuccia tramite Download Play?

Un rappresentante di Nintendo Germany sembra confermare la presenza del sistema Download Play per Switch

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/01/2017

La portabilità di Switch apre la strada a nuove modalità di fruizione dei giochi per la nuova console Nintendo, in particolare quelle più "socievoli", come dimostrato anche dal primo trailer di presentazione.

Vista la sua particolare configurazione portatile, esplorata a fondo anche nelle scorse ore con una serie di immagini dettagliate, da subito è emerso l'interrogativo sulla possibilità di poter sfruttare l'opzione Download Play, a cui pare che un PR manager di Nintendo Germany abbia risposto positivamente. In un'intervista riportata da fonti tedesche emerge il fatto che "un singolo modulo di gioco è richiesto per le partite in locale" e che "fino a otto giocatori possono partecipare con le proprie console senza dover possedere ognuno una copia del gioco". L'intervista non è chiara e la traduzione potrebbe essere fallace, ma questo è quanto viene riportato da GoNintendo, ancora come semplice voce di corridoio.

L'idea è che Switch sfrutti dunque una forma di Download Play, il sistema che consente a Nintendo DS/3DS di giocare in multiplayer ad alcuni titoli con più console ma una sola cartuccia, facendo scaricare agli altri utenti una versione parziale del gioco da sfruttare solo per la partita multiplayer in locale. Se così fosse si tratterebbe probabilmente di una soluzione che potrebbe essere adottata solo da alcuni giochi, anche perché le dimensioni dei titoli per Switch ne renderebbero piuttosto difficoltosa la gestione in termini di download e immagazzinamento dati temporanei. In ogni caso, se venisse confermata sarebbe sicuramente una soluzione molto gradita e particolarmente in linea con la filosofia di Nintendo Switch.