58

I profitti della Konami post Kojima a 182 milioni di dollari nel terzo trimestre dell'anno fiscale in corso

Yu-Gi-Oh! Duel Links a venticinque milioni di download

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   31/01/2017

Molti videogiocatori credevano che Konami si stesse suicidando cacciando Hideo Kojima e chiudendo serie storiche come quella Castlevania. Invece pare che il colosso giapponese sia in piena forma, nonostante qualche parolaccia ricevuta, dato che nel suo recente rapporto finanziario per il terzo trimestre dell'anno fiscale in corso, ha dichiarato profitti per 181,9 milioni di dollari, con una crescita del 229,8% rispetto all'anno precedente, per 1,44 miliardi di dollari di ricavi, questi ultimi scesi dell'8,5%.

Il segmento Digital Entertainment, quello legato al mondo dei videogiochi, ha visto i ricavi calare del 9% rispetto all'anno precedente, assestandosi sui 647,8 milioni di dollari. Il titolo che sta dando i frutti maggiori è il recente Yu-Gi-Oh! Duel Links che è stato scaricato più di venticinque milioni di volte dal lancio avvenuto il 17 novembre 2016 in Giappone.

Bene anche Jikkyou Pawafuru Puroyakyum che ha superato i 29 milioni di download, trainando verso il successo anche lo spin-off Jikkyou Powerful Soccer, che ha superato i 5 milioni di download.

Insomma, il mondo mobile sta dando grandi soddisfazioni a Konami che fa segnare un risultato più che positivo nonostante abbiamo ormai quasi abbandonato il mondo PC e console.