147

Ci sono oltre cento titoli in lavorazione per Nintendo Switch e molti giochi non ancora annunciati per Nintendo 3DS

Il presidente di Nintendo ribadisce che Switch non andrà a sostituire il Nintendo 3DS

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   01/02/2017

Le ultime notizie riguardanti Nintendo Switch appaiono decisamente positive: gli ottimi numeri dei preorder hanno spinto l'azienda ad aumentare la produzione e sono molti i titoli in lavorazione per la console, di cui più di trenta esclusive. Nel corso della conferenza per i risultati finanziari dell'ultimo trimestre, di cui abbiamo parlato ieri, il presidente di Nintendo, Tatsumi Kimishima, ha ribadito che Switch non andrà a sostituire il Nintendo 3DS e che ci sono molti giochi non ancora annunciati per l'handheld con grafica tridimensionale.

"Continueremo a offrire nuovi titoli per Nintendo 3DS", ha detto Tatsumi. "Abbiamo sentito delle voci secondo cui Switch sostituirà il Nintendo 3DS, visto che si tratta in entrambi i casi di sistemi da gioco che possono essere utilizzati in mobilità, ma Nintendo 3DS dispone di caratteristiche uniche che lo rendono diverso da Switch. Inoltre il prezzo d'acquisto e le esperienze offerte dai due sistemi sono diversi, dunque non vediamo le due piattaforme in diretta competizione. Contiamo di supportare entrambe separatamente, in modo parallelo."

Oltre a titoli già noti come Poochy & Yoshi's Woolly World, Sayonara! Boxboy, Mario Sports Super Stars, Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia, Pikmin, Fire Emblem Warriors ed Ever Oasis, Nintendo "sta lavorando a molti altri giochi non ancora annunciati, al fine di arricchire ulteriormente la line-up del 3DS da qui in avanti." Ci saranno inoltre "diverse importanti produzioni provenienti dalle terze parti", come Monster Hunter XX di Capcom e Dragon Quest XI di Square Enix, entrambi in fase di sviluppo per la console portatile.

Il presidente Tatsumi ha inoltre affrontato l'argomento della line-up debole di Nintendo Switch. "Il nostro pensiero nell'organizzare la line-up 2017 per la console ruotava attorno all'importanza di offrire nuovi giochi regolarmente, senza lunghi intervalli fra un'uscita e l'altra. Si tratta di un fattore in grado di incoraggiare gli utenti a continuare a giocare attivamente, tenere alto il livello di popolarità della piattaforma e mantenere costanti le vendite di Switch. (...) Per questo motivo pubblicheremo Mario Kart 8 Deluxe e ARMS nella prima metà del 2017, mentre Splatoon 2, uno dei titoli più giocati durante i nostri hands-on in Giappone, nell'estate del 2017. Crediamo che questi giochi rappresentino un ottimo esempio del concept di Nintendo Switch, una piattaforma che consente di giocare ovunque, con chiunque e in qualsiasi momento, e che contribuirà ad aumentare il grado di competizione fra i giocatori."

Tatsumi ha infine aggiunto che il numero di titoli in lavorazione per Nintendo Switch è aumentato rispetto a quanto annunciato durante la presentazione della console, tenutasi il 13 gennaio. Si è parlato in tale sede di oltre ottanta giochi provenienti da più di cinquanta publisher, ma il dato aggiornato è di oltre cento titoli provenienti da più di settanta publisher.

Ci sono oltre cento titoli in lavorazione per Nintendo Switch e molti giochi non ancora annunciati per Nintendo 3DS