7

Mega Man 2.5D è un ottimo progetto amatoriale gratuito basato sul celebre personaggio Capcom, tra 2D e 3D

Giocate questo impressionante Mega Man 2.5D prima che sia troppo tardi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   01/02/2017

Mentre le riedizioni degli episodi classici su piattaforme mobile non sembrano aver convinto più di tanto gli utenti, c'è un progetto amatoriale decisamente convincente dedicato a Mega Man e completamente gratuito.

Si tratta di Mega Man 2.5D, un action con elementi platform e sparatutto che riprende ambientazioni, struttura e atmosfere classiche ma all'interno di livelli completamente nuovi e rappresentati con un particolare stile misto tra 2D e 3D che modifica la prospettiva influendo anche sul gameplay stesso, con soluzioni simili a quelle viste in Super Paper Mario.

Il gioco è stato sviluppato da Peter Sjöstrand nel corso di otto lunghi anni utilizzando XNA 4 e BEPU come motore fisico, oltre ad Autodesk Maya per la modellazione e le texture. Le caratteristiche peculiari di questo progetto sono ovviamente la particolare rappresentazione grafica ibrida e la presenza di una modalità multiplayer cooperativa con il Dr. Wily ad affiancare il protagonista.

Mega Man 2.5D può essere scaricato gratuitamente a questo indirizzo, e suggeriamo di farlo al più presto perché non sembra ci sia alcuna autorizzazione ufficiale da parte di Capcom per questo gioco, anche se ci auguriamo che gli 8 anni di duro lavoro di Peter non vengano vanificati da una minaccia legale da parte del publisher, trattandosi oltretutto di un gioco gratuito. D'altra parte le uniche novità da parte di Capcom su Mega Man, oltre ai suddetti titoli mobile, riguardano al momento solo la serie animata.