54

Project Giant Robot di Shigeru Miyamoto è stato ufficialmente cancellato da Nintendo

La chiusura della produzione di Wii U ha determinato anche la fine dell'interessante progetto di Shigeru Miyamoto

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/02/2017

La mancanza assoluta di notizie a materiali da parecchi mesi a questa parte non era certo un buon segnale, aggravato dalle ultime notizie relative semplicemente a un posticipo in data da precisare, ma ora arriva la conferma della cancellazione definitiva di Project Giant Robot.

Si trattava di un progetto seguito direttamente da Shigeru Miyamoto, che doveva dimostrare le varie capacità e possibili applicazioni del GamePad di Wii U in ambito videoludico attraverso una sorta di action che ci avrebbe dovuto porre di fronte a varie situazioni. L'idea era di guidare un gigantesco robot attraverso il controller di Wii U, distruggendo cose, combattendo con altri robot ed eseguendo varie azioni tutte legate alle caratteristiche del GamePad.

Project Giant Robot venne presentato a Project Guard addirittura all'E3 2014, una coppia di prototipi gestiti da Miyamoto con lo scopo di dimostrare le possibilità ludiche di un controller dalle grandi potenzialità rimaste largamente inespresse nella breve vita di Wii U. Polygon ha contattato direttamente Nintendo per avere notizie sull'andamento del progetto, e in risposta la casa di Kyoto ha confermato di aver cancellato Project Giant Robot: "Abbiamo preso questa decisione dopo aver considerato la nostra strategia generale sui prodotti e sullo sviluppo", ha riferito Nintendo.

Il fatto che la produzione di Wii U sia conclusa ha determinato ovviamente la necessità di chiudere il progetto ancora in sviluppo per concentrare gli sforzi su Switch e le altre novità in arrivo.