104

I dialoghi di Mass Effect: Andromeda non avranno più una funzione morale

Mass Effect: Andromeda abbandonerà la vecchia contrapposizione Eroe/Rinnegato per lasciare il posto a un criterio più sfumato

NOTIZIA di Davide Spotti   —   09/02/2017

Nei precedenti capitoli della saga di Mass Effect le opzioni di dialogo erano governate da criteri morali e le scelte influivano sulla reputazione del protagonista sancendo il suo status di Eroe o viceversa di Rinnegato. A quanto pare questo criterio non sarà presente in Mass Effect: Andromeda. Il direttore creativo Mac Walters ha spiegato infatti che il nuovo sistema offrirà un approccio più sfumato.

"Eroe e Rinnegato sono riferimenti superati. Il motivo è che sono stati pensati per adattarsi al personaggio di Shepard, pertanto non aveva più senso mantenerli senza avere di nuovo Shepard come protagonista", ha spiegato Walters durante un'intervista rilasciata a Official Xbox Magazine.

"Ciò che abbiamo adesso si basa più che altro sull'idea di concordare oppure disapprovare. Nella trilogia si poteva scegliere di agire da Rinnegato e così facendo si sapeva perfettamente dove muovere il proprio stick nel corso della conversazione. Non c'era da riflettere, perché ogni volta era sufficiente muoversi verso la risposta da Rinnegato. Con il nuovo criterio la scelta cambierà in base alle circostanze e al personaggio al quale si sta parlando, di conseguenza bisognerà essere più attenti a ciò che accade".

Walters ha aggiunto che i giocatori - ma anche gli altri personaggi - saranno in grado di esprimersi modificando il suono della loro voce. "Abbiamo aggiunto quattro toni e ne parleremo un po' di più in futuro, ma fondamentalmente ciò permetterà ai personaggi di esprimersi in quattro modi diversi. Credo che questa impostazione sia più coerente con le sensazioni tradizionali di un gioco di ruolo, dove la riflessione principale non riguarda il fatto di essere buoni o cattivi, ma il modo in cui ci si vuole esprimere".

Il lancio di Mass Effect: Andromeda è confermato per il 23 marzo su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

I dialoghi di Mass Effect: Andromeda non avranno più una funzione morale