79

Un utente sta vendendo quella che potrebbe essere "l'ultima copia" del primo Mafia in digitale a più di 1000 euro

Lo strano caso della sparizione di Mafia in digitale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/02/2017

Di casi strani sul mercato parallelo di privati e rivenditori vari se ne trovano parecchi per quanto riguarda i videogiochi, ma questo si porta dietro anche qualche considerazione interessante sul gioco in questione, ovvero il primo Mafia, a 15 anni dalla sua uscita e con un terzo capitolo che sembra aver raccolto un certo successo sul mercato.

In pratica, c'è un utente di eBay che ha avviato un'asta per la vendita di un codice da riscattare per il download del primo Mafia su Steam, con una modica base d'asta fissata a 1200 euro. A parte la cifra ovviamente impressionante, la questione porta anche alla luce una richiesta ancora viva per il primo capitolo della serie, che tuttavia risulta effettivamente introvabile, almeno attraverso i canali ufficiali, in digitale.

Come si legge anche sul forum di Steam, il primo Mafia non è più disponibile sul portale di Valve, così come su altri digital delivery come Green Man Gaming e Gamers Gate, cosa che ha spinto il venditore a definire il gioco "forse l'ultima copia" a disposizione, concetto in verità piuttosto bizzarro se si considera che si tratta di un software in digitale. Che qualcuno abbia effettivamente intenzione di spendere una cifra del genere per un codice Steam è tutto da vedere, tuttavia è indubbio che l'interesse per il gioco sia ancora vivo e la sua completa sparizione dagli store digitali appare piuttosto strana.