80

La serie Forza ha prodotto vendite per oltre un miliardo di dollari

Il franchise ha fatto il proprio debutto nel 2005, e da allora Forza è diventato uno dei punti di riferimento per il genere racing

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/02/2017

Mentre si parla del prossimo episodio e del possibile approdo del quinto capitolo su PC, arriva da Microsoft la notizia che la serie Forza ha prodotto ad oggi vendite per oltre un miliardo di dollari. Il dato è stato certificato da NPD e pone il franchise come il più venduto in assoluto nell'ambito dei giochi di guida per l'attuale generazione di console.

A dicembre 2016 erano oltre quattordici milioni gli utenti unici coinvolti nella community di Forza su Xbox One e Windows 10, mentre Forza Horizon 3 lo scorso anno ha totalizzato vendite per 2,5 milioni di copie. Contestualmente si è verificata una crescita della fanbase online grazie al lancio del Forza Racing Championship, una lega eSports per i piloti più abili. "Fin dal principio, Forza ha saputo combinare una grafica straordinaria, un motore simulativo di prim'ordine e una grande enfasi sul divertimento e l'accessibilità", ha dichiarato Phil Spencer. "Con la serie di Forza, Turn 10 Studios è stata capace di costruire la più ampia community del mondo in ambito racing. Non potremmo essere più orgogliosi del loro successo."

La serie Forza ha prodotto vendite per oltre un miliardo di dollari