230

Gli ultimi rumor sull'hardware di Nintendo Switch confermerebbero Tegra X1, 4 GB di RAM e tantissimi dettagli inediti

Ecco le informazioni trapelate da uno sviluppatore al lavoro su Nintendo Switch

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/02/2017

Sebbene alcune voci di corridoio parlassero di una potenza maggiore rispetto a quella preventivata, gli ultimi rumor sull'hardware di Nintendo Switch provenienti da uno sviluppatore al lavoro sulla nuova console sembrerebbero confermare le rivelazioni fatte da ARM alcuni giorni fa e dunque un chipset Tegra X1 custom con 4 GB di RAM e tutta una serie di funzionalità di cui finora non si era parlato. Vediamo la lista completa delle informazioni e la tabella della componentistica.

- Il nome tecnico dell'HD Rumble è "Linear Resonant Actuator".
- Quando è in modalità portatile, Switch avrà una schermata di sblocco come gli smartphone per evitare attivazioni accidentali.
- La console dispone di un Quick Menu che si attiva tenendo premuto il tasto Home per almeno un secondo, e che mostra la schermata dei Quick Settings davanti alle altre, incluso il menu Home ed eventuali applicazioni aperte. A differenza del 3DS, il software attivo non viene sospeso quando questo menu compare.
- La tastiera di Switch includerà una feature di testo predittivo come i dispositivi iOS e Android.
- Le impostazioni di sistema consentiranno di attivare o disattivare la modalità aereo e il Bluetooth, regolare il Wi-Fi, il chip NFC e la luminosità, bloccare lo schermo, accedere alle impostazioni utente, creare ed editare i Mii, gestire il tema e il controller, effettuare l'aggiornamento di sistema.
- I Mii vanteranno un maggior numero di opzioni per capelli, sopracciglia, occhi, barba, occhiali, bocche e pelle.
- I Mii non memorizzeranno il nome del loro creatore, i favoriti e i compleanni. Tutti potranno modificare i Mii.
- Gli sviluppatori potranno creare e vendere i Season Pass dei loro giochi.
- La documentazione conferma un chipset del tutto simile a Tegra X1 con architettura Maxwell nella versione finale di Nintendo Switch.
- Non ci sono piani al momento per un browser internet, ma gli sviluppatori possono accedere a web applet per mostrare specifici siti all'interno dei loro giochi o delle loro applicazioni.
- Un massimo di otto utenti possono essere registrati su di un unico sistema.
- Le richieste amico e gli inviti al gioco possono essere inviati dalla console.
- "Friend Presence è una feature che utilizza internet per raccogliere informazioni in tempo reale circa lo status online dei nostri amici e le applicazioni che stanno utilizzando. Fra le varie possibilità, pensiamo possa risultare utile per controllare se i nostri amici possono essere invitati e utilizzare la Lista Amici per mostrare le applicazioni che stanno utilizzando."
- Un account Nintendo può essere collegato a multipli Switch ma i salvataggi non verranno sincronizzati automaticamente.
- Ci sono al momento due kit di sviluppo: SDEV ed EDEV. Il primo dispone di porte ma non di batteria interna, il secondo è molto simile alla versione retail della console ma di colore nero.
- Le cartucce per Nintendo Switch avranno formati da 1, 2, 4, 8, 16 o 32 GB.