59

Una versione Xbox One di NieR: Automata non è al momento prevista, il producer ci spiega perché

La piattaforma Microsoft è troppo poco diffusa in Giappone perché sia sensato portarvi NieR: Automata

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   20/02/2017

Accolto dalla stampa nipponica con un sontuoso 39/40, NieR: Automata promette di essere un action game di grandissimo spessore, ed è dunque un peccato che il gioco esca su PC e PlayStation 4 ma non su Xbox One. Dopo il videomessaggio del director Yoko Taro, è toccato al producer Yosuke Saito spiegare il perché di tale scelta: "Non ci sono attualmete piani per portare il gioco su questa piattaforma", ha dichiarato ai microfoni di Express UK.

"La ragione principale è che Xbox One non è forte nel mercato giapponese, dunque è stata presa la decisione di concentrarci su PlayStation 4 piuttosto che dividere le risorse su due fronti. Il più grande beneficio di sviluppare su di una sola piattaforma (la versione PC uscirà più avanti, NdR) è che non dobbiamo frazionare il tempo disponibile, il che ci permette di dedicare maggiore attenzione alla qualità. Dunque non si tratta di dire che una piattaforma è meglio di un'altra, semplicemente dal punto di vista dello sviluppo possiamo impiegare più tempo su di un singolo sistema."

Saito in precedenza non aveva escluso una versione Xbox One di NieR: Automata, rimandando però eventuali discorsi in merito a dopo il lancio su PlayStation 4 e PC, così da valutare la fattibilità del progetto sulla base dei dati di vendita.

Una versione Xbox One di NieR: Automata non è al momento prevista, il producer ci spiega perché