91

L'ente di classificazione ESRB parla di fatine con scollature discrete e seni dalla taglia esagerata per The Legend of Zelda: Breath of the Wild

La classificazione del gioco riamane per tutti

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/02/2017

L'ente di classificazione ESRB ha pubblicato online la descrizione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild, con descritti alcuni dei contenuti (relativi alla classificazione stessa). Molte delle informazioni fornite sono note da tempo, tipo che si tratta di un gioco d'azione open world in cui si usano varie armi contro creature fantastiche, che una volta uccise spariscono in nuvole di fumo o il fatto che si visitino degli altari.

La parte più curiosa riguarda però l'inevitabile riferimento ai contenuti erotici, che non significa che c'è del porno nel nuovo Zelda, ma solo che l'ESRB tiene conto di fattori quali nudità, scene di sesso e altri contenuti potenzialmente urtanti per la pubblica morale quando classifica i videogiochi. La descrizione parla di contenuti suggestivi quali "fatine con scollature discrete e/ seni dalla taglia esagerata" (sì, c'è gente che valuta anche questi dettagli) e dialoghi ammiccanti quali "I get to see a young hunk draw a bow again?" o "If I have to have something pounce on me, why couldn't it be a lady?" (rispettivamente: "Riuscirò a vedere di nuovo un fustacchione che estrae un arco?" e "Se devo essere aggredito da qualcosa, preferirei che fosse una donna."). C'è anche il riferimento a una negoziante che vende drink per adulti (probabilmente alcolici) e un personaggio ubriaco con il singhiozzo.

Ovviamente si tratta soltanto di piccole curiosità, che però fanno ben capire come lavorano gli enti di classificazione e su cosa basano i loro giudizi.

Specifichiamo infine che The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha ottenuto il bollino "E for Everyone", ossia che è stato considerato adatto a tutte le età, e che uscirà come preventivato il 3 marzo 2017, insieme a Nintendo Switch.