16

Halo Wars 2 è disponibile da oggi, ma il ranking per il multiplayer competitivo sarà proposto in seguito

Halo Wars 2 al debutto su Xbox One e Windows 10

NOTIZIA di Davide Spotti   —   21/02/2017

Halo Wars 2 è disponibile da oggi su Xbox One e Windows 10 e, se non l'avete ancora fatto, vi suggeriamo di leggere la nostra recensione realizzata da Marco Cremona. A gennaio THQ Nordic aveva annunciato una collaborazione con Microsoft Studios e 343 Industries per distribuire anche l'edizione Windows 10 del gioco in edizione retail. L'iniziativa è andata a buon fine e gli utenti che sceglieranno questa soluzione avranno accesso ad un codice digitale per il download della controparte Xbox One.

Sebbene il titolo sia già arrivato nei negozi, gli sviluppatori di 343 Industries e The Creative Assembly hanno preferito effettuare il lancio senza introdurre il ranking per il multiplayer competitivo, che sarà quindi messo a disposizione della community in un secondo tempo. Le ragioni di questa decisione sono dovute essenzialmente ad esigenze di bilanciamento.

"La scelta di rinviare il modello classificato stagionale permette allo studio di sviluppo di monitorare i problemi di bilanciamento che solitamente emergono solo quando i giocatori hanno speso una quantità considerevole di tempo esplorando le unità e sviluppando strategie", spiegano gli sviluppatori. "Stiamo organizzando questi contenuti con la pubblicazione dei DLC, in modo da permettere al team di predisporre nuove modifiche che non potrebbero essere raggiunte con un semplice 'hot fix'. L'introduzione di nuovi leader sarà inoltre un'opportunità per ripartire da zero e avviare una nuova stagione".

Insomma, per il momento i contenuti multiplayer di Halo Wars 2 possono considerarsi come una sorta di anteprima del materiale definitivo che sarà messo a disposizione nelle prossime settimane.

Halo Wars 2 è disponibile da oggi, ma il ranking per il multiplayer competitivo sarà proposto in seguito