Alan Stone, cofondatore di Nintendo of America, è morto a 71 anni  8

Se ne va un pezzo di storia videoludica con Alan Stone, cofondatore di Nintendo of America

Alan Stone è morto lo scorso venerdì 17 febbraio dopo una lunga lotta contro il cancro, è stato cofondatore di Nintendo of America dopo aver creato la Far East Video nel 1979.

Il rapporto con Nintendo partì subito all'inizio della sua carriera nell'ambito videoludico, con la Far East Video che supportava l'importazione di arcade della casa di Kyoto in nord America e in altri mercati occidentali, fino alla creazione della vera e propria divisione americana. Nintendo of America nacque nei primi anni 80 e Stone fu subito vice-presidente della divisione, elemento chiave nel successo di alcuni prodotti come Donkey Kong in occidente.

Stone ha coperto tale ruolo fino al 1994, quando passò a Sega Entertainment, la divisione arcade di Sega, come CEO e presidente del settore. Alan Stone ha poi fatto parte della Board of Directors di Nanotech Entertainment. Come segnalato da NintendoLife, riportiamo qua sotto un video piuttosto recente di Nanotech, in cui Stone parla anche della sua esperienza presso Nintendo.