119

BioWare: è troppo presto per decidere il futuro di Mass Effect

Mass Effect: Andromeda darà inizio a una nuova trilogia?

NOTIZIA di Davide Spotti   —   27/02/2017

BioWare ha già lasciato intendere in altre occasioni che la storia narrata in Mass Effect: Andromeda sarà perfettamente autonoma. Rispetto alla trilogia originale, il team non sembra aver ancora preso decisioni definitive sui futuri capitoli della saga, come ha confermato il producer Mike Gamble al magazine Game Informer.

"Molti fan sono cresciuti apprezzando personaggi come Liara, Javik o Garrus. Dal momento che abbiamo deciso di iniziare un nuovo gioco con soggetti inediti, è stato necessario renderli interessanti fin dal principio ed assicurarsi che fossero divertenti da conoscere e da corteggiare. Questo è stato il nostro obiettivo, perché non volevamo che l'eredità dei precedenti dieci anni influenzasse questi personaggi", spiega Gamble.

"Lo stesso discorso vale per la storia. Con Andromeda abbiamo voluto creare qualcosa di nuovo e di fresco, e farlo da zero significa evitare che i nuovi giocatori si sentano esclusi. Non importa se non comprendono cosa sia un Turian. Abbiamo dovuto impostare le cose in questo modo, ma allo stesso tempo è stato necessario costruire materiale anche per i fan. Mettere insieme tutti questi fattori è stata probabilmente la sfida più grande".

Ad una specifica domanda sulla prosecuzione della storia narrata in Mass Effect: Andromeda, Gamble ha aggiunto che per il momento è difficile fare previsioni definitive: "Onestamente, per noi è impossibile da dire in questo momento. Non sappiamo quante persone si innamoreranno dei Ryder. Ci sono altre storie, collegate a questa, che desideriamo raccontare. C'è un filo conduttore che tiene tutto insieme, ma non voglio dire ai giocatori qualcosa del tipo 'se non sapete cos'è accaduto nel primo, dovete giocarlo per comprendere il secondo'. Dobbiamo fare meglio di così e allo stesso tempo è necessario mantenere la continuità del personaggio, delle scelte e tutto il resto. Non sto dicendo che dobbiamo importare tutto quanto oppure non trasferire niente, ma piuttosto che il sistema di Helius è un luogo pulsante; al suo interno accadono cose, vengono prese delle decisioni, e dobbiamo fare in modo di premiare i giocatori".

Mas Effect: Andromeda sarà disponibile dal 23 marzo su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Il gioco è da poco entrato in fase gold.