3

Samsung ha presentato il nuovo Gear VR con Controller, in attesa del Galaxy S8

Un nuovo modo di interagire con i contenuti in realtà virtuale per il Gear VR

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/02/2017

Per la prima volta da vari anni a questa parte, Samsung non ha sfruttato il Mobile World Congress in corso per presentare i nuovi modelli di punta della sua produzione smartphone, ovvero i Samsung S8, che come già riferito verranno mostrati il 29 marzo 2017.

Dalla fiera di Barcellona arriva comunque l'annuncio del nuovo Samsung Gear VR, destinato a migliorare l'esperienza della realtà virtuale attraverso i dispositivi della casa coreana. Non sembrano esserci grandi variazioni dal punto di vista dell'ottica ma l'introduzione principale è data dall'arrivo del Controller specifico. Mentre il Gear VR attuale conta su dei controlli a tasti disposti sul lato del visore o su un controller Xbox One collegato via Bluetooth, il nuovo visore sfrutta un Controller specifico costruito anche a partire dalla nuova tecnologia utilizzata da Oculus per il Touch Controller del Rift, sebbene più spartana.

Non si tratta propriamente di funzionalità tattili in ambito virtuale, ma il nuovo Controller garantisce la possibilità di puntare, selezionare, trascinare, fare fuoco e interagire in varie maniere con gli elementi visibili nello spazio virtuale, ovviamente a seconda del software utilizzato, il tutto alimentato da due batterie AAA in grado di durare 40 giorni per due ore di utilizzo al giorno. A quanto pare, il controller dovrebbe essere compatibile anche con le versioni precedenti di Gear VR, cosa che presuppone la sua vendita anche stand-alone per chi possiede già una visore del genere, purché ovviamente si possieda anche un dispositivo smart compatibile, ovvero Samsung Galaxy S7, S7 Edge, Note 5, S6 Edge+, S6 e S6 Edge, oltre al prossimo S8, che non viene menzionato ufficialmente. Secondo alcune stime, il Gear VR sarebbe attualmente il visore a realtà virtuale più diffuso nel mondo.

Samsung ha presentato il nuovo Gear VR con Controller, in attesa del Galaxy S8