176

Polemiche per il personaggio di colore visibile nel primo trailer di La Terra di Mezzo: L'Ombra delle Guerra

Non sarebbe affine alla mitologia tolkeniana

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   28/02/2017

Ormai si riesce a fare polemiche mirate davvero su tutto. La più recente in ordine di tempo riguarda la presenza di un personaggio di colore nel trailer di annuncio di La Terra di Mezzo: L'ombra della Guerra, titolo svelato ufficialmente ieri, che a quanto pare cozzerebbe con la mitologia tolkeniana. Secondo i puristi non esistono soldati di Gondor neri.

Sinceramente ci sembra una polemica leggermente strumentale... anzi, completamente assurda. Il primo titolo della serie La Terra di Mezzo non era proprio fedelissimo ai testi tolkeniani e, soprattutto a livello di scrittura, gli stava un paio di centinaia di anni luce sotto.

(attenti alle anticipazioni: fare a botte con Sauron in un villaggio di orchi non era proprio il top).

Il secondo sembra fare lo stesso, prendendosi grosse libertà per dare ai fan un po' del folklore fantasy pop che tanto amano. Insomma, visto che ne è stato di Nazgul, Balrog e compagnia, e visto il mercimonio fatto dell'Unico Anello (personalizzabile... brr!) ci dobbiamo davvero preoccupare per la presenza di un soldato di Gondor di colore? Speriamo solo che il gioco sia divertente e lasciamo in pace il povero Tolkien.