25

Il successo iniziale di Switch fa salire le azioni di Nintendo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/03/2017

Nintendo Switch è sul mercato. Il lancio è stato anticipato dalla solita ridda di voci, indiscrezioni, previsioni, analisi e altro che caratterizza l'arrivo di ogni nuova macchina da gioco. Ancora adesso non si parla praticamente d'altro, tra chi esalta la nuova macchina e chi ne sottolinea alcuni problemi. Comunque i dati preliminari arrivati da alcuni territori parlano già di successo, il che non è male dopo il disastro di Wii U.

Anche i mercati azionari hanno preso bene il lancio di Switch, con il titolo di Nintendo che ha chiuso il 3 marzo, giorno di lancio, con un +4% alla borsa di Tokyo. Il trend positivo è continuato alla riapertura delle borse, portando il titolo del produttori giapponese al valore più alto da un mese a questa parte.

Il risultato è doppiamente positivo se teniamo in considerazione tutti i dubbi che hanno accompagnato l'arrivo di Switch. Comunque, stando agli analisti di Bloomberg, la fase iniziale era solo il primo scoglio per Nintendo, che ora dovrà dimostrare di saper attirare acquirenti anche nel lungo periodo.