65

Il remake di System Shock è pensato per soddisfare innanzitutto i giocatori PC

Il remake di System Shock non utilizza più Unity ma Unreal Engine 4

NOTIZIA di Davide Spotti   —   08/03/2017

Nei giorni scorsi Nightdive Studios ha pubblicato un nuovo video gameplay del remake di System Shock, rivelando che il motore grafico utilizzato non è più Unity ma Unreal Engine 4. In un nuovo post, pubblicato sulla pagina Kickstarter dedicata al progetto, il game director Jason Fader ha sottolineato che il cambio di engine non si collega alle differenze percepibili sul piano visivo.

"Ciò che vedete nel video è uno stile grezzo che stiamo sperimentando per sfruttare visuali più fredde", spiega Fader. "La direzione artistica non è stata una priorità nel cambio dell'engine, prima volevamo assicurarci che la tecnologia potesse fare ciò di cui avevamo bisogno. Adesso che abbiamo impostato le pipeline per introdurre la componente artistica nel motore, ci occuperemo dello stile".

Fader ha poi aggiunto che le immagini della scorsa settimana rappresentano un mese e mezzo di lavoro sui contenuti, rispetto ai sei mesi necessari per la demo creata con Unity. "Non è esattamente colpa di Unity, ma come potete vedere, per il nostro team è più semplice creare contenuti con Unreal". Il post è inoltre corredato da un'estesa intervista nella quale vengono toccati vari punti inerenti lo sviluppo. In una delle sue risposte Fader ha confermato che il progetto arriverà sia su console che su PC, sebbene quest'ultima versione costituisca un punto di riferimento per il suo team.

"Anche se non avessimo modificato il motore grafico, il gioco uscirebbe ancora anche su console. Personalmente sono un giocatore PC (principalmente perché non posso mirare come si deve con un controller). System Shock è stato fatto in primo luogo per i giocatori PC. Sarebbe un peccato se solo questi utenti potessero apprezzare il nostro titolo, quindi lo porteremo anche su console. Ciò nondimeno il PC è il nostro riferimento principale per tutto ciò che facciamo".

Vi ricordiamo che il remake di System Shock è attualmente pianificato per il secondo trimestre del 2018.

Il remake di System Shock è pensato per soddisfare innanzitutto i giocatori PC