29

IndieGoGo blocca la campagna di raccolta fondi del Vega+, per un sospetto di truffa

Non mancano minacce e situazioni losche

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   09/03/2017

IndieGoGo, nota piattaforma di crowdfunding, ha fermato la campagna di raccolta fondi per la console portatile Sinclair ZX Spectrum Vega+, che, come si può capire già dal nome, mirava a essere una versione portatile dello storico computer degli anni '80, amato particolarmente nel Regno Unito, con preinstallati più di mille giochi.

Il motivo del provvedimento è una sospetta truffa, dato che il lancio della macchina è stato più volte rimandato e che la comunicazione con gli utenti paganti è da tempo latitante.

Molti aveva dato fiducia al produttore Retro Computers, che aveva già realizzato con successo una versione da salotto della console. La campagna era riuscita a raccogliere 513.650 sterline, andando il 267% sopra l'obiettivo iniziale. La spedizione delle console sarebbe dovuta iniziare il 20 febbraio 2017, ma non se n'è saputo più nulla. Per questo motivo IndieGoGo ha fermato tutto, impedendo ad altri di dare soldi per quella che appare essere sempre più una truffa.

I sospetti sul Vega+ non sono comunque recenti. Già in passato avevamo segnalato problemi con la console, con gli ex-capi della società Retro Computers che avevano preso le distanze dal progetto in modo netto e polemico.

Tutto era stato acquietato dalle dichiarazioni dei nuovi vertici della società, che all'epoca annunciarono ottobre 2016 come mese di lancio del Vega+, proprio in risposta alle polemiche. Quindi la data è stata spostata a febbraio 2017, ma anche questa, come già raccontato, è stata clamorosamente mancata.

La storia comunque, sta assumendo tinte davvero fosche, visto che Retro Computers, per voce di David Levy, ha parlato alla BBC, la prima testata a riportare dell'accaduto, di minacce personali in caso di divulgazione di dettagli in merito all'intera faccenda, che secondo lui è stata trattata in modo impreciso. Nel frattempo anche la polizia inglese sta svolgendo delle indagini sull'intera vicenda, sulle quali viene mantenuto il riserbo.

Ovviamente chi aveva dato soldi per il Vega+ non è affatto contento di come si è evoluta la situazione e lo ha fatto presente nei commenti della campagna.