53

Reggie Fils-Aime sembra anticipare un possibile utilizzo dei salvataggi su cloud per Switch

"Non sarebbe meraviglioso?" Dice Reggie Fils-Aime al riguardo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/03/2017

Una caratteristica di Switch che può determinare alcune difficoltà è l'impossibilità di trasferire i salvataggi da una console a un'altra, ma la cosa potrebbe essere in via di soluzione.

La console, stranamente, forza l'immagazzinamento dei salvataggi esclusivamente sulla memoria interna della console, rendendo impossibile trasferirli altrove per il momento. Tuttavia, una sibillina risposta data da Reggie Fils-Aime nel corso di un'intervista con la giornalista Katie Linendoll sembra aprire nuove prospettive sull'argomento. La posizione generale del presidente di Nintendo of America è rimasta sul "niente da riferire al momento" su molti argomenti, compreso appunto l'utilizzo di servizi via cloud, ma in quest'ultimo caso Fils-Aime ha aggiunto "Non sarebbe fantastico?" Parlando della possibilità di Switch di utilizzare il cloud per l'immagazzinamento dei dati.

Certo è un indizio estremamente vago ma possiamo prenderlo come una possibile apertura di Nintendo a questa tipologia di servizi, che potrebbe essere introdotta in un secondo tempo. D'altra parte, Switch è ancora un cantiere piuttosto aperto su tanti aspetti del software di sistema e delle sue caratteristiche multimediali, dunque è possibile che i servizi via cloud siano in arrivo. Di recente, Fils-Aime ha spiegato che Nintendo sta attualmente indagando sui problemi emersi nella connessione dei Joy-Con.