21

LawBreakers non vuole essere l'anti-Overwatch, dice Cliff Bleszinski

LawBreakers si rivolge ai fan di Halo, Call of Duty e Battlefield

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/03/2017

Mostrato l'ultima volta con un trailer durante i Game Awards 2016 e in procinto di cominciare una closed beta, LawBreakers non vuole essere l'anti-Overwatch, anzi si rivolge allo stesso pubblico di Halo, Call of Duty e Battlefield. A rivelarlo è stato Cliff Bleszinski, fondatore del team di sviluppo Boss Key Productions.

"Nel momento in cui dici che c'è un numero uno nel tuo genere e vuoi spodestarlo, allora stai ammettendo che quel gioco non verrà mai battuto", ha detto Bleszinzki. "Vi ricordate di tutti gli 'Halo killer' usciti finora? Be', Halo non è mai stato eliminato. Dunque non si tratta di essere l'anti-qualcosa, ma di coesistere. Sapete, gioco con Battlefield e Call of Duty, e in passato giocavo con Tekken e Street Fighter. C'è spazio per due o tre giochi differenti al top di ogni genere, dopodiché si lotta per le briciole; che è poi ciò che è successo per i MOBA: League of Legends sbaraglia tutti, poi ci sono Dota e SMITE che vanno bene, e c'è il caso di Vainglory che però è un mobile game. Gli autori del gioco hanno creato una propria nicchia sui tablet, giusto? Si tratta della possibile alternativa per il successo: trova un genere ben collaudato, portalo su di una piattaforma su cui non ci sono prodotti di quel tipo e goditi i profitti che ne derivano."

"L'attuale è una generazione di giovani videogiocatori che non conoscono i vecchi titoli, dunque ciò che viene dal passato risulta nuovo. Vedi il successo di Overwatch, di cui sono felice perché implica che gli sparatutto basati sui personaggi sono tornati di moda, e se loro sono la Coca Cola degli FPS sarò felice di essere la Pepsi. Mi affascina vedere gli attuali videogiocatori che giocano con Overwatch e pensano che il titolo Blizzard faccia determinate cose per la prima volta in assoluto. Li guardi e pensi 'be', ci sono stati altri titoli con gli heal beam'." Ma come reagisce Bleszinski a chi vuole per forza paragonare LawBreakers a Overwatch?

"Ho avuto a che fare con queste cose per tutta la mia carriera, perché la mente umana ama stabilire dei pattern. Se ci pensi, è una tecnica di sopravvivenza, è come dire 'Oh, vedi quel grosso orso laggiù? Ha divorato un mio amico!', dopodiché vedi un altro orso e dici 'Oddio! Quest'orso mi divorerà perché è ciò che è successo al mio amico!' Alla gente piace catalogare le cose in questo modo. (...) Un giorno c'è stato un ragazzino che mi trollava su Instagram. Se avete visto i nostri personaggi, saprete che Maverick e Tosska hanno delle Gatling gun, dei jetpack e possono creare vuoti gravitazionali. Be', lui diceva 'oh, avete una ragazza con una minigun, dunque state clonando D.Va'. (...) Il che significa che utilizzare una ragazza ed equipaggiarla con una minigun significa copiare Overwatch?"