127

Ottime partenze su Steam per NieR: Automata e Senran Kagura: Estival Versus

Comprensibile come mai sempre più sviluppatori giapponesi vogliano approdare su Steam

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/03/2017

Ieri su Steam sono stati lanciati due titoli giapponesi: NieR: Automata di Platinum Games, che dovreste conoscere un po' tutti, e il musou sexy Senran Kagura: Estival Versus di Marvelous. Bene, entrambi sono entrati subito nella top 10 internazionale. NieR: Automata in particolare è fisso in prima posizione (era andato già molto bene in fase di prenotazioni), ma anche Senran Kagura ha raggiunto le vette più alte della classifica, toccando la seconda posizione.

Insomma, sembra che i giocatori PC abbiano davvero fame di titoli giapponesi. Si tratta di una conferma, in realtà, perché già altri prodotti che prima erano ad esclusivo appannaggio delle console, come gli Hyperdimension o i Tales of, hanno dimostrato di poter vendere bene su Steam.

Il Giappone era sempre stato restio ai port su PC, per via del fatto che in patria è visto sostanzialmente come la piattaforma per gli MMORPG. È stata la diffusione di Steam a convincere alcuni publisher a tentare dei lanci. Della piattaforma di Valve viene apprezzata in particolare la possibilità di continuare a vendere i giochi nel lungo periodo, grazie alle offerte gestibili direttamente dai publisher.