79

Nintendo propose a Cyanogen di collaborare per il sistema operativo di Switch, ma non risposero bene

Il CEO di Cyanogen disse loro di "ficcarselo"

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/03/2017

Direttamente da Kirt McMaster, CEO di Cyanogen, veniamo a sapere attraverso Twitter che Nintendo contattò la compagnia in questione per proporre una collaborazione sul nuovo sistema operativo di Switch, di cui sono emersi proprio oggi dei retroscena interessanti sulle decisioni prese in ambito di RAM.

Cyanogen è la compagnia che ha sviluppato CyanogenMod, un sistema operativo open-source basato su Android per smartphone e tablet che è stato poi chiuso alla fine dell'anno scorso. McMaster, che peraltro non è nuovo a dichiarazioni piuttosto sopra le righe, avrebbe rifiutato la proposta dicendo peraltro a Nintendo di "ficcarselo", con una delicata ellissi. Il tweet è stato poi cancellato, ma rimane in memoria su diversi siti a questo punto.

In ogni caso, McMaster ha comunque riferito di apprezzare molto Switch, spiegando che l'utilizzo di Android era in considerazione e che nonostante il kernel utilizzato nella console Nintendo sia in gran parte custom, parti del sistema operativo Google sono state utilizzate. Ha poi affermato di "amare" Switch e di sperare in una revisione futura con elementi di telefonia applicati.