102

I modder risolvono i problemi di performance di NieR: Automata su PC, ecco le prime soluzioni

I problemi sono legati al sistema di Global Illumination, la patch FAR dovrebbe aiutare a risolverli

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/03/2017

Anche la recente analisi di Digital Foundry ha rilevato alcuni problemi di troppo per la versione PC di NieR: Automata, almeno rispetto agli hardware utilizzati per la prova.

Alcuni modder, in particolare "DrDaxxy", hanno indagato sulla questione e hanno trovato che gran parte dei problemi di performance sono legati al sistema di Global Illumination, ovvero di gestione dell'illuminazione, utilizzato dal gioco. Quello implementato da Platinum Games appare molto dispendioso, e semplificandolo gli effetti sul gameplay risultano notevoli. DrDaxxy sostiene che con la sua soluzione un PC con GPU di fascia "moderna", tipo una GTX 980 Ti, ottiene un incremento del 30-60% in performance, ma per chi usa GPU di fascia più bassa il miglioramento sembra sia ancora più sensibile, arrivando a raddoppiare.

Basandosi su questa soluzione, il modder "Kaldaien" la sia mod FAR (Fix Automata Resolution), scaricabile a questo indirizzo. Ovviamente il suo utilizzo è a rischio e pericolo dell'utenza, anche se non pare essere una soluzione eccessivamente invasiva. In pratica, una volta installata, basta premere Ctrl+Shift+Backspace per accedere alle impostazioni, dove sono presenti i controlli alla voce Global Illumination, che può dunque essere ridotta. NieR: Automata è disponibile dal 17 marzo su Steam.

I modder risolvono i problemi di performance di NieR: Automata su PC, ecco le prime soluzioni