42

Per scrivere giochi migliori, il grande Chris Avellone prende ispirazione dal Dr. Who

Il game designer ha parlato del suo lavoro in una bella intervista

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/03/2017

Chris Avellone è uno dei più grandi game designer dell'industria videoludica, conosciuto per la scrittura di innumerevoli giochi di ruolo per Obsidian Entertainment, e attualmente al lavoro come freelance su System Shock 3 e l'italianissimo Alaloth: Champions of the Four Kingdoms di Gamera Interactive, dopo aver finito di collaborar con Arkane su Prey.

Recentemente ha rilasciato un'intervista a Glixel, spiegando come mai è diventato un freelance e parlando della fonte d'ispirazione principale del suo metodo di lavoro.

Di base la scelta di Avellone di lasciare Obsidian nasce dal voler "vedere cosa c'è di fuori", ossia dal provare la sua scrittura su titoli diversi da quelli cui era abituato, mentre il metodo di scrittura che segue nel suo lavoro ha una fonte d'ispirazione precisa: il Dr. Who: "Getti i giocatori in uno scenario pieno di misteri così da fargli domandare cosa stia succedendo. Quindi gli consenti di esplorarlo per cercare risposte. È la curiosità a spingerli."

Per la sua esperienza, molte delle avventure migliori che ha vissuto nascevano da questi presupposti: "credo che sia meglio di dir loro 'ora andate al punto B, quindi al punto C. Infine al punto D per risolvere la situazione."