91

Fa riflettere la richiesta di "13 GB di download" necessari per LEGO City Undercover su Switch

Sulla cartuccia c'è solo mezzo gioco?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/03/2017

Sta suscitando un certo scalpore la richiesta, visibile sulla confezione della versione fisica di LEGO City Undercover su Switch, di 13 GB di spazio richiesto per "download di gioco" necessari.

Sulla parte frontale della confezione si legge "Internet richiesto", mentre dietro la spiegazione va più a fondo, peraltro spiegando che potrebbe essere necessario anche una "card micro SDXC (venduta separatamente) per espandere la memoria del sistema". La richiesta di un download obbligatorio di per sé non è una grossa novità, siamo tutti abituati alle patch del day one, ma in questo caso la questione innesca degli interrogativi perché viene da pensare che Warner Bros. abbia deciso di "spezzare" i dati di gioco tra cartuccia e download.

La versione Switch di LEGO City Undercover su cartuccia è infatti di 7,1 GB, cosa piuttosto strana considerando che l'originale per Wii U è grande 19 GB. I 13 GB menzionati nei requisiti sembrerebbero dunque completare il pacchetto di dati richiesti per l'installazione del gioco. Ovviamente si tratta solo di supposizioni, ma viene da pensare che potrebbe trattarsi dunque di un sistema adottato dal publisher per risparmiare sul costo delle cartucce, producendone di dimensioni più piccole e sfruttando successivamente il download obbligatorio per completare il software, anche se le differenze di costo dovrebbero essere minime.

Fa riflettere la richiesta di '13 GB di download' necessari per LEGO City Undercover su Switch