102

Switch sta vendendo più di PlayStation 4 al lancio in Giappone

Già superate in quattro settimane le 500.000 unità, a PlayStation 4 ci volle quasi il doppio del tempo

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/03/2017

I dati di vendita riportati qualche ora fa da Media Create mettono in luce un elemento di un certo interesse per capire la situazione, evidentemente positiva in Giappone, di Switch.

Come evidenziato da DualShockers, i dati aggiornati al 26 marzo mostrano che la nuova console Nintendo ha di poco superato le 500.000 unità, arrivando a 519.504 console vendute nel giro di quattro settimane. Per fare un confronto diretto, a PlayStation 4 ci vollero sette settimane per superare il mezzo milione di console vendute in Giappone, con la console che si trovava a quota 439.810 dopo quattro settimane ed ebbe dunque una certa flessione nelle vendite dopo le primissime settimane, richiedendo anzi quasi otto settimane per raggiungere una quota simile a quella vista oggi per Switch.

Ovviamente le situazioni non sono precisamente paragonabili, considerando anche la diversa organizzazione nella distribuzione e quantità di stock, ma se si considera che il periodo è simile l'andamento è piuttosto indicativo. L'accelerazione subita in quest'ultimo periodo da Switch è probabilmente legata anche al Global Testfire di Splatoon 2, gioco che particolarmente in Giappone ha avuto un grande successo, mentre i titoli di interesse per il pubblico nipponico tendevano a latitare su PlayStation 4 nel primo periodo.

Altra considerazione da fare è che il ritmo di Switch risulta comunque inferiore a quello di Wii U, che all'epoca impiegò solo tre settimane a raggiungere le 500.000 unità vendute in Giappone, anche se bisogna ricordare che in quest'ultimo caso ci si trovava nel periodo natalizio, ben diverso come spinta agli acquisti rispetto alla primavera. In ogni caso, Reggie Fils-Aime ha affermato che Switch sta battendo tutti i record fatti dalle console Nintendo, a quanto pare anche in nord America.