94

Nintendo Switch sarà la seconda console per eccellenza, Michael Pachter crede abbia il potenziale per vendere quanto il 3DS

Il prezzo di Nintendo Switch, però, dovrà scendere

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   30/03/2017

Michael Pachter ha previsto un grande successo per Nintendo Switch, al netto di qualche perplessità derivante dal dubbio supporto delle terze parti. Ebbene, il celebre analista ha nuovamente affrontato l'argomento durante il suo web show, dicendo che Switch sarà la seconda console per eccellenza e dispone del potenziale per vendere quanto il Nintendo 3DS, sebbene per raggiungere tale obiettivo sia essenziale operare un taglio di prezzo.

"Nintendo Switch funziona alla grande, in pratica si gioca con un controller e uno schermo davanti alla propria faccia. (...) Si tratta di una console portatile, ma la cosa interessante è che la si può anche collegare al televisore. Ad ogni modo la verità è che è un handheld, un ottimo handheld, dunque penso che abbia il potenziale per vendere quanto Nintendo 3DS. Attualmente il suo prezzo è sostanzialmente superiore, ma scendendo fino a 149 dollari potrebbe piazzare tredici milioni di unità l'anno come il 3DS."

"Se possedete una PlayStation 4 o una Xbox One, ma non entrambe, c'è un motivo: preferite i giochi first party disponibili per la vostra console. Lo sviluppatore che spicca in questa situazione è Nintendo: sebbene non riesca a essere produttiva come Microsoft o Sony, molti dei suoi titoli sono dei blockbuster. Non potete paragonare Zelda e Gears of War, per dirne una: Breath of the Wild è uno dei giochi meglio accolti dalla critica di sempre. Dunque penso che Nintendo Switch rimarrà sempre la seconda console per eccellenza."

"Basandoci sullo stato attuale del mercato, con Sony che ha annunciato 54 milioni di PlayStation 4 vendute e Microsoft che sta intorno ai 27 milioni di Xbox One vendute, sembra che il rapporto sia praticamente di due a uno. Ciò significa che ci sono ottanta milioni di persone che hanno acquistato una di queste console e sono numeri che Nintendo deve cercare di recuperare in qualche modo. Pensano di poter superare quelle cifre? No, certamente no. Quello che pensano è: ci sono ottanta milioni di persone che hanno comprato una PlayStation 4 o una Xbox One, e che dispongono dunque di 300 dollari da investire in una console. Quando avranno nuovamente a disposizione tale somma, come la spenderanno? Compreranno Nintendo Switch."

Nintendo Switch sarà la seconda console per eccellenza, Michael Pachter crede abbia il potenziale per vendere quanto il 3DS