17

Nintendo vola sul mercato azionario giapponese nell'anno fiscale 2016

Pokémon GO, Super Mario Run e Switch spingono Nintendo sopra Toyota e Mitsubishi

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/04/2017

Non si tratta solo delle ottime vendite di Switch, ma secondo quanto riportato dalla testata finanziaria Nikkei, Nintendo ha fatto segnare il miglior risultato sul mercato azionario giapponese nell'anno fiscale 2016, per quanto riguarda il valore di scambio.

Il trading value è il valore preso in considerazione, prodotto dal prezzo delle azioni e il volume degli scambi, e pone Nintendo in testa alla particolare classifica finanziaria con 17,6 bilioni di yen nell'anno fiscale 2016 (terminato il 31 marzo 2017), ovvero circa 157 miliardi di dollari. Si tratta del valore più alto mai registrato dalla casa di Kyoto negli ultimi 20 anni e ha portato la compagnia a superare colossi come Toyota Motor (13,9 trilioni di yen) e Mitsubishi UFJ Financial Group (13,2 trilioni di yen).

I principali fautori di questo balzo in avanti fatto dalle azioni Nintendo sul mercato sono stati Pokémon GO e Super Mario Run, ma anche le ottime vendite di Switch nel primo mese (che in Giappone sta andando più forte di PlayStation 4 nelle sue settimane di lancio) hanno stimolato il traffico di azioni in Giappone, che hanno chiuso il mese scorso a 25.835 yen, valore aumentato del 60% rispetto all'anno precedente.