34

Niente campagna single player per Overwatch: sarebbe come realizzare un gioco da zero

Ma l'idea per Blizzard è affascinante

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/04/2017

Non ci crederete mai, ma una delle richieste più frequenti fatte al team di sviluppo di Overwatch, è la realizzazione di una campagna single player, che sicuramente non sarà annunciata l'11 aprile. Il game director del gioco, Jeff Kaplan, ha spiegato che, nonostante l'idea piaccia a Blizzard, è davvero difficile che venga messa in pratica, almeno in tempi brevi:

"Per un gioco multiplayer 6vs6 uscire con un'intera campagna single player sarebbe come realizzare un gioco completamente nuovo. Non sono certo che i giocatori capiscano lo sforzo che sarebbe necessario per svilupparla. Ma sicuramente è un'idea affascinante."

Anche aprirsi ai modder e ai mapper amatoriali pare più complicato di quanto possa sembrare, perché l'engine di Overwatch è nuovo e non ci sono strumenti di sviluppo pronti per i giocatori, la cui realizzazione potrebbe richiedere anni. Blizzard non è contraria a mod e affini, ma ci vorrà del tempo prima dell'arrivo del supporto.

Insomma, una campagna single player e i tool per i modder sono affari molto complicati, per questo motivo Kaplan non parla di date e non fa promesse in merito.