198

Forza Motorsport 6 gira su Xbox Scorpio con i settaggi Ultra della versione Apex per PC, ma può andare oltre

Gli sviluppatori di Turn 10 parlano della potenza di Xbox Scorpio in relazione a Forza Motorsport 6

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   10/04/2017

Sappiamo che Forza Motorsport sarà un franchise di grande importanza per mettere in mostra la potenza di Xbox Scorpio, del resto il sesto episodio della serie è stato visto in azione da Digital Foundry sulla nuova console a 4K reali e 60 frame al secondo, il tutto senza ottimizzazioni specifiche e con un bel po' di potenza residua ancora a disposizione del sistema. Sono intervenuti sull'argomento anche gli sviluppatori di Turn 10, rivelando qualcosa in più: Forza Motorsport 6 gira su Xbox Scorpio con i settaggi Ultra dell'edizione Apex per PC, ma può andare tranquillamente oltre.

"La cosa assurda è che siamo andati oltre i settaggi ultra della versione PC: possiamo massimizzare tutte le regolazioni che dipendono dalla GPU e rimanere entro l'88% di potenza impiegata", ha dichiarato il software architect Chris Tector ai microfoni di Eurogamer.net. "Ciò significa conferire a ogni vettura sullo schermo lo stesso livello di dettaglio dell'auto che guidiamo, senza il minimo effetto pop-up. Parliamo della massima qualità visibile in gara, di poco inferiore a quella che è possibile apprezzare in Autovista, e possiamo bilanciarne il livello a piacimento. Un vero e proprio abuso indiscriminato di potenza grafica, non trovate?"

"Sì, è mostruoso, ma non solo possiamo farlo: ci rimane ancora della potenza inutilizzata. La cosa eccezionale di tutta questa storia è che possiamo impiegare tutto questo tempo per guardare al futuro: anziché parlare di come cercheremo di lottare per ottenere questo tipo di performance, stiamo dicendo che potremo decidere dove e come aumentare la qualità visiva, impiegando le nostre risorse per incrementare ulteriormente il colpo d'occhio. Insomma, anziché pensare a una specifica risoluzione o a uno specifico frame rate, potremo concentrarci completamente sulla qualità."