303

Le differenze tra PlayStation 4 Pro e Xbox Scorpio saranno visibili solo agli appassionati di tecnologia

I cicli di vita delle console si accorceranno ancora per stare al passo dei PC

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/04/2017

Ormai sappiamo tutto sulle specifiche tecniche finali di Xbox Scorpio, al punto da poter affermare che si tratta della prima console di cui conosciamo prima il cuore pulsante di tutto il resto. Sappiamo quindi che sarà la più potente sul mercato, come più volte ribadito da Microsoft e dagli analisti. Detto questo, secondo Danny Garfield, sviluppatore di Metronomicon, solo pochi si accorgeranno davvero delle differenze con PlayStation 4 Pro.

Il motivo non è tanto che non ci siano, quanto il fatto che la maggior parte dell'utenza guarda ad altro. Ad esempio l'utente medio è più interessato a sapere se un gioco funziona o meno, se ha un bell'aspetto complessivo, a prescindere dai dettagli, e se è divertente. Sono i giocatori più appassionati di tecnologia a interessarsi di aspetti come la risoluzione e il frame rate, e sono solo loro che noteranno le maggiori differenze tra le due piattaforme.

Sempre secondo lui, con il passare degli anni il ciclo di vita delle console si accorcerà ulteriormente. Il motivo? Rimanere al passo con i PC. Insomma, le console non potranno più permettersi di offrire prestazioni troppo inferiori rispetto ai più moderni computer.