112

A quanto pare gli scarafaggi preferiscono infestare PlayStation 4, e lo fanno spesso

Almeno secondo alcune fonti americane, gli scarafaggi preferiscono PlayStation 4

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/04/2017

Uno strano approfondimento pubblicato recentemente da Kotaku mette in luce un problema meno noto di PlayStation 4, a cui anche il recente aggiornamento di sistema non può porre rimedio.

Pare che la console Sony, almeno in nord America, venga spesso infestata dagli scarafaggi, e ci sono motivi ben precisi alla base di questa invasione. L'articolo prende le mosse da un'intervista a un riparatore specializzato di console presso XCubicle in Manhattan, che si ritrova ogni settimana a dover liberare una buona quantità di PlayStation 4 dai fastidiosi insetti, tanto da aver stabilito una sorta di riparazione standard "roach fee", che per 25 dollari consente di rimuovere il molesto inquilino e liberare la console.

Gli scarafaggi adorano i luoghi oscuri e caldi, motivo per il quale gli hardware in generale possono essere considerati potenziali anfratti ideali, ma PlayStation 4 ha caratteristiche di preferenza specifiche. Raggiunge temperature più elevate rispetto ad altri dispositivi analoghi, come Xbox One, e ha prese d'aria più ampie che consentono agli scarafaggi di entrare con più facilità, essendo peraltro poste in basso sul retro (se la console è tenuta in orizzontale).

Il problema è che i guasti che derivano dall'infestazione non sono coperti ufficialmente da Sony, dunque devono essere riparati presso negozi indipendenti, come la fonte dell'articolo, che solitamente in questi casi effettua la sostituzione dell'alimentatore (dove si annidano le bestie) e poi procede con una sterilizzazione della console. I consigli per evitare questi spiacevoli ospiti sono di tenere la console in luoghi sopraelevati da terra, non farla riscaldare troppo e tenere la casa pulita, ovviamente.