84

Secondo Cliff Bleszinski il modello economico dei tripla A non è più sostenibile

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/04/2017

Il modello economico dei tripla A ha condotto a delle deviazioni del mercato di cui ancora oggi stiamo pagando il prezzo: solo poche compagnie molto grandi riescono a sopravvivere, mentre tutte le altre vengono schiacciate. Il risultato è che il design di molti giochi ristagna, perché nessuno si assume più i rischi di provare a innovare.

Questo è ciò che pensa Cliff Bleszinski (Unreal, Gears of War, attualmente LawBreakers), che ha parlato dell'argomento durante il suo intervento tenuto alla conferenza Reboot Develop.

"La scena dei tripla A sta iniziando a somigliare a quella dei ristoranti americani che si trovano uguali in tutte le città: non sono male, ma non sono eccezionali, fanno solo ciò che devono."

Secondo lui i tripla A apparterrebbero tutti a otto categorie che vengono ripetute ancora e ancora, senza innovare mai. Magari sono anche dei grandi giochi (lui ha citato direttamente Uncharted 4 e i Call of Duty), ma costano centinaia di migliaia di dollari da produrre e vendere e sono sempre gli stessi nomi.

Insomma, il modello sarebbe diventato insostenibile, tranne che per colossi come Activision, Electronic Arts, 2K o Sony, giusto per fare i nomi fatti anche da lui. Il suo consiglio per i nuovi sviluppatori è quindi quello di provare la via dei quelli che chiama i doppia A, ossia buone produzioni come Warframe, Rocket League e Rust che però giocano una partita diversa in termini di budget e marketing rispetto ai tripla A.