63

God of War e gli altri titoli che potrebbero arrivare quest’anno… o magari no

Le ultime dichiarazioni del game director di God of War sono un buon pretesto per fare il punto sui principali giochi ancora privi di una data

NOTIZIA di Davide Spotti   —   21/04/2017

In questa prima parte del 2017 abbiamo già avuto modo di mettere le mani su tante novità entusiasmanti, ma da qui all'E3 ci aspettano ulteriori titoli promettenti, da Prey a DiRT 4, passando per Tekken 7 e Rime. Nel frattempo le uscite previste dopo l'estate stanno iniziando a delinearsi. Gli ultimi giorni di agosto saranno particolarmente ricchi grazie all'arrivo di Splatoon 2, La Terra di Mezzo: L'Ombra della Guerra, Uncharted: L'Eredità Perduta e Yakuza Kiwami, mentre all'inizio di settembre Activision ha già pianificato il debutto di Destiny 2. A chiudere il quadro provvisorio delle date ci ha pensato Electronic Arts, annunciando che Star Wars Battlefront II scenderà in campo il 17 novembre.

Come è naturale che sia, il calendario del periodo autunnale non è ancora noto, ma sappiamo già a grandi linee quali potrebbero essere i titoli che ci accompagneranno verso la fase natalizia.

God of War e gli altri titoli che potrebbero arrivare quest’anno… o magari no

Uno degli appuntamenti più attesi potrebbe essere il nuovo capitolo di God of War, di cui conosciamo ancora molto poco e che dovrebbe essere tra i piatti forti del prossimo E3. Proprio in queste ultime ore Cory Barlog, il director del gioco, ha dichiarato via Twitter che i lavori stanno procedendo molto bene. "Se potessi dire qualcosa lo farei. Le cose stanno andando bene e il gioco migliora ogni giorno!", ha commentato Barlog, senza peraltro lasciarsi scappare nemmeno un dettaglio o qualche piccola anticipazione. Ce la farà God of War a vedere la luce entro l'anno? Ovviamente ci auguriamo di sì, e l'appuntamento per Sony potrebbe essere anche particolarmente ghiotto per controbattere con un'esclusiva di peso all'arrivo sul mercato di Xbox Scorpio.

Se rivolgiamo l'attenzione agli altri progetti ancora privi di una finestra di lancio, un'altra esclusiva Sony di cui sappiamo ancora poco è Detroit: Become Human. A febbraio sono terminate le riprese per il motion capture della protagonista, ma le tempistiche di lancio sono ancora molto incerte, anche perché recenti indiscrezioni indicano che Quantic Dream sia contemporaneamente impegnato anche su un secondo progetto non ancora annunciato.

E che dire di Red Dead Redemption 2? Finora si è visto (e saputo) praticamente niente, ma in compenso non sono mancate speculazioni a profusione sulla possibile release. Ufficialmente l'obiettivo di Rockstar sembra essere ancora fissato per la fine di quest'anno, ma a nostro avviso è molto probabile che il titolo venga posticipato, esattamente come avvenne con Grand Theft Auto V. Tornando sul fronte Sony, non ci sono certezze nemmeno per Days Gone, la promettente avventura survival presentata da Sony Bend all'E3 2016. All'inizio di aprile un rivenditore austriaco aveva segnalato come possibile data d'uscita il 22 agosto, ma ci sembra altamente improbabile che un titolo di cui si conosce ancora così poco possa essere quasi pronto al debutto.

Capitolo Microsoft: quando potremo mettere le mani su Sea of Thieves e Crackdown 3?

God of War e gli altri titoli che potrebbero arrivare quest’anno… o magari no

Bella domanda. Nel primo caso abbiamo avuto modo di osservare tanti videodiari a cadenza periodica, spesso accompagnati da informazioni interessanti, eppure la sensazione è che i lavori siano ancora indietro. Quasi sicuramente ne sapremo di più all'E3 ed è molto probabile che il gioco di Rare venga lanciato in concomitanza con Scorpio. La faccenda si fa più intricata se pensiamo a Crackdown 3. Di recente si era vociferato di nuove informazioni in arrivo con il reveal di Xbox Scorpio sulle pagine di Digital Foundry, ma come era prevedibile alla fine non se n'è saputo nulla. Per quello che si è visto negli ultimi due anni, è davvero difficile essere ottimisti sulle tempistiche di rilascio. L'impressione è che il progetto stia navigando un po' a vista, sospeso tra idee all'avanguardia e grosse difficoltà nello sviluppo che ne stanno rallentando non poco la gestazione. Situazione più rosea invece per State of Decay 2, dal momento che Undead Lab comunicherà la data d'uscita all'E3 2017.

La rassegna prosegue con altri due titoli che, pur non avendo niente a che vedere tra loro, sono stati annunciati da molto tempo e ancora adesso non hanno una finestra di lancio. Il primo è Kingdom Come: Deliverance, l'ambizioso RPG medievale di Warhorse Studio presentato alla fine del 2013. In questi anni gli aggiornamenti a cadenza regolare non sono mancati, ma il progetto procede molto a rilento rispetto alla pianificazione originaria. Tra l'altro proprio in questi ultimi giorni è stato annunciato il cast degli attori con un nuovo videodiario. Il secondo titolo a cui facciamo riferimento è Hellblade: Senua's Sacrifice. Annunciato alla GamesCom 2014, il nuovo gioco di Ninja Theory ne ha attraversate molte, incluso un restyling pressoché completo delle meccaniche di gameplay. Gli sviluppatori hanno confermato che non ci dovrebbero essere ulteriori rinvii, pertanto potrebbe essere davvero la volta buona. Da ultimo ci sembra giusto spendere una parola anche per Vampyr, il nuovo progetto di Dontnod Entertainment (i creatori di Life is Strange) il cui debutto è confermato per l'ultimo trimestre del 2017.