32

Il vecchio e "scandaloso" Night Trap tornerà per il suo venticinquesimo anniversario su PlayStation 4 e Xbox One

Riesumate il trash anni '90 con Night Trap: 25th Anniversary Edition

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/04/2017

Chi ha vissuto in diretta l'epopea dei primi CD-Rom in ambito videoludico ricorderà sicuramente Night Trap, se non altro per il clamore che questo titolo indusse su tutta l'industria, ma anche tutti gli altri potranno presto conoscerlo grazie alla sua riedizione.

Il gioco di per sé non era proprio il massimo, nonostante si presentasse come una delle massime avanguardie sperimentali nell'utilizzo del full motion video con attori in carne e ossa all'interno di un contesto interattivo, ma furono i contenuti a fare scandalo, rafforzati da una rappresentazione più vivida che mai, essendo basata su attori reali. Sul caso abbiamo pubblicato qualche anno fa anche uno speciale dedicato, a cui vi rimandiamo per i dettagli, vi basti sapere che Night Trap fu in sostanza il primo caso in cui i videogiochi vennero discussi al livello politico in USA, con l'azione di alcuni senatori intenzionati a porre delle censure o la rimozione del titolo dai negozi.

La storia racconta di un gruppo di giovani ragazze ospiti all'interno di una strana casa, che si scopre infestata da alcune specie di vampiri. Scopo del gioco è dunque tenere sotto controllo varie aree della casa, scoprire le creature maligne e intrappolarle, il tutto utilizzando un sistema di telecamere che consentono di interagire con vari filmati registrati con attrici e attori.

Ebbene, tutto questo ben di Dio sta per tornare sulle macchine odierne con Night Trap: 25th Anniversary Edition annunciata in queste ore per PlayStation 4 e Xbox One, versione rimasterizzata dell'originale uscito inizialmente su Sega CD nel 1992. Il gioco è stato interamente rimasterizzato e la qualità dei filmati in full motion video appare ora molto migliore, come attesta il trailer di presentazione riportato qua sotto. Non c'è ancora una data d'uscita precisa ma dovrebbe arrivare entro la fine della primavera.

Finalmente, anche il pubblico moderno potrà scoprire questa meraviglia del trash primi anni 90 e capire come mai c'è gente che ne possiede anche 203 copie. Anzi no, forse quest'ultima cosa è probabile che diventi ancora più incomprensibile.